Congratulazioni al dott. Facchiano, neodirettore della Chirurgia Metabolica e Bariatrica dell’Ospedale San Jacopo, Pistoia

Congratulazioni al dott. Facchiano, neodirettore della Chirurgia Metabolica e Bariatrica dell’Ospedale San Jacopo, Pistoia

Il dottor Enrico Facchiano è il nuovo direttore dell’Unità di Chirurgia Metabolica e Bariatrica dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia. Già attiva da diversi anni, la Chirurgia Bariatrica di Pistoia, afferisce alla struttura di Chirurgia Generale e Bariatrica di Firenze, diretta dal dott. Marcello Lucchese nell’ambito del Dipartimento delle Specialistiche Chirurgiche guidato dal dott. Stefano Michelagnoli e dell’Area di Chirurgia Generale diretta dal dott. Sandro Giannessi. L’Unità di chirurgia metabolica e bariatrica di Pistoia si inserisce come una ulteriore realtà di eccellenza dell’Usl Toscana Centro nell’Ospedale San Jacopo di Pistoia diretto dalla dottoressa Lucilla Di Renzo.

 

L’obesità in Regione Toscana

La chirurgica bariatrica, o chirurgia dell’obesità, si occupa del trattamento dei pazienti affetti da obesità patologica. L’obesità lo ricordiamo, rappresenta un problema maggiore nella società moderna, essendo responsabile dell’aggravarsi di numerose patologie e di una generale riduzione dell’aspettativa di vita. In Toscana una quota rilevante (36,9%) degli adulti presenta un eccesso ponderale: in particolare il 28,8% risulta essere in sovrappeso e l’8,1% è affetto da obesità conclamata.

L’obesità più che un problema estetico (che non va sottovaluto come certe implicazioni psicologiche) rappresenta un serio rischio per il paziente che ne soffre con complicazioni sul piano sociale, lavorativo e della salute. I pazienti possono infatti sviluppare patologie correlate all’eccesso di peso quali il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, la sindrome metabolica, epatopatie, ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo cattivo nel sangue), ipertrigliceridemia (eccesso di trigliceridi nel sangue), dislipidemie (alterazione dei livelli di grassi nel sangue), sindrome dell’ovaio policistico (PCO) della donna, patologie articolari, respiratorie come la sindrome delle apnee notturne (OSAS) e soprattutto alcune forme di tumore. Il cuore è in costante affanno, costretto a un eccesso di lavoro e l’insufficienza cardiaca, l’infarto e l’ictus sono in agguato.

 

La chirurgia bariatrica rappresenta la soluzione più efficace e duratura per ottenere una perdita di peso significativa

La soluzione chirurgica è quella che viene presa in considerazione dopo un’accurata valutazione del paziente da parte di un’équipe multidisciplinare (endocrinologo, dietista, pneumologo, cardiologo, psicologo/psichiatra e anestesista, ecc..) che propone il percorso più appropriato per le singole necessità del paziente candidabile all’intervento.
La chirurgia bariatrica è in grado di dare una risposta efficace, riducendo il grado di obesità e le patologie correlate (diabete mellito, in primis) e consentendo un miglioramento delle condizioni e dell’aspettativa di vita.

 

Il nuovo incarico del dott. Enrico Facchiano, neodirettore

Il dott. Facchiano dirigererà la struttura dell’Unità di Chirurgia Metabolica e Bariatrica dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia che ha già ricevuto l’ambito accreditamento della SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità per aver soddisfatto tutti i requisiti richiesti per un centro ad alta specializzazione per il trattamento dell’obesità grave: in particolare per la presenza delle dotazioni strumentali e cliniche che consentono questa tipologia di interventi in piena sicurezza.

Il dott. Enrico Facchiano proviene da una lunga esperienza nella chirurgia bariatrica, maturata in parte all’estero (Francia) e in parte costruita a fianco del dott. Marcello Lucchese con cui lavora dal 2011.

Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Perugiaeffettuando durante la Specializzazione stages formativi in Francia per 2 anni. In seguito, ha lavorato per ulteriori 4 anni in Francia come chirurgo generale con funzioni di insegnamento universitario presso le Università di Versailles St-Quentin-en-Yvelines (ex Università Parigi Ovest) e presso l’Università Parigi VII.

Rientrato in Italia nel 2011, ha lavorato dapprima presso l’Ospedale di Careggi e in seguito, dal 2014, presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. Il dottor Facchiano porterà avanti l’attività di chirurgia bariatrica presso l’ospedale di Pistoia, e in parallelo continuerà l’attività di chirurgia generale e oncologica, affiancandola anche a quella di chirurgia bariatrica, presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.

 

 

 

Reference

Comunicato stampa, Azienda Usl Toscana Centro

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?