Il 29 maggio 2020, alle 10 del mattino arriva in diretta online il grande evento finale di Sano, giusto e con gusto! Il Progetto educativo per l’alimentazione sana e sostenibile dei bambini. Partecipa anche tu, e raccogli tutti i preziosi consigli!
Il progetto Sano, Giusto e con Gusto
E’ un progetto educativo gratuito, che si rivolge a insegnanti, genitori, nonni e tutte le persone presenti nella vita di un bambino, per fornire loro gli strumenti educativi e ludici adatti a bambini tra i 3 e gli 11 anni: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
La finalità è quella di promuovere nei piccoli la conoscenza dei buoni principi della sana alimentazione, della sostenibilità ambientale e della pratica regolare di attività fisica e sport. Attraverso l’utilizzo di materiale video, multimediale e di iniziative didattiche, il progetto ha stimolato i bambini a partecipare a un campionato per la creazione di menù gustosi, equilibrati e sostenibili e a rendere il pasto un’occasione educativa e socializzante, come dovrebbe sempre essere.
Una rete di specialisti in tutta Italia
Questa prima edizione ha coinvolto moltissimi bambini oltre a insegnanti e familiari, attivando su tutto il territorio nazionale una rete di oltre 100 dietisti nutrizionisti, associati ad ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, e ad ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica.
Lo svolgimento di Sano, Giusto e con Gusto
Il Progetto si è svolto secondo 4 diverse modalità:
- Risorse costituite da video pillole e materiale didattico scaricabile
- Supercampionato di ricette
- Eventi di presentazione ed educazione alimentare
- Gran evento finale (29 maggio ’20, ore 10, iscriviti!)
Il gran finale di Sano, Giusto e con Gusto!
Venerdì 29 maggio alle ore 10:00 si svolgerà online nella sezione “Video dal vivo” della piattaforma videocenter.lepida.it (al fine di una migliore gestione tecnica dello streaming, è richiesta l’iscrizione → Vedi in fondo all’articolo) il grande evento finale di questa prima e straordinaria edizione. L’evento in diretta streaming sarà possibile grazie alla Regione Emilia-Romagna, Direzione generale agricoltura, caccia e pesca, che sostiene il progetto con l’obiettivo comune di promuovere le basi della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale e di incoraggiare l’attività fisica tra i bambini.
Le buone abitudini si imparano da piccoli
Per l’occasione saranno previsti interventi e focus tematici sull’alimentazione dei più piccoli guidati da esperti del settore, che forniranno idee e consigli strategici per incoraggiare i bambini a uno stile alimentare salutare. Tra gli interventi educativi sarà sottolineato il tema della stagionalità e del valore del km 0 da parte di Duccio Caccioni, Coordinatore Scientifico di Fondazione FICO e Vicedirettore di mercato CAAB SPA.
SANO, GIUSTO E CON GUSTO!
Progetto educativo gratuito che promuove tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria.
Email: info@sanogiustocongusto.it
Sito Web: www.sanogiustocongusto.it
Facebook: sanogiustoecongusto
Instagram: sanogiustoecongusto