Lunedì 29 aprile 2013 si terrà a Napoli presso l’Hotel Royal un incontro “Prevenire e curare l’Obesità Adolescenziale: un progetto per il nostro territorio” con l’obiettivo di portare all’attenzione delle autorità scientifiche, delle Istituzioni locali e dell’opinione pubblica il grave problema dell’obesità infantile/adolescenziale.
Tale incontro, patrocinato dall’Assessorato allo Sport e Sanità del Comune di Napoli, è promosso dal Prof. Luigi Angrisani, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Laparoscopica Presidio Ospedaliero S. Giovanni Bosco, nonché Presidente Eletto della IFSO (International Federation for the Surgery of Obesity and metabolic disorders), Federazione Internazionale che riunisce 53 Nazioni per un totale di circa 8.000 associati, in collaborazione con la Fondazione Italiana per la lotta all’Obesità Infantile. Le due associazioni hanno di recente creato una sinergia al fine di affrontare questa terribile malattia. I dati ufficiali testimoniano, infatti, un trend in salita (+2 % all’anno) dell’incidenza del sovrappeso e dell’obesità in Italia e nel mondo che colpisce circa il 43% dei bambini.
L’incontro del 29 aprile, sarà il primo di una serie di iniziative che vorranno promuovere ricerche, studi, conferenze e seminari su questo grave problema, oltre a voler creare anche in Campania strutture in grado di prevenire o curare tale malattia, come ad esempio ambulatori con visite e consulenze gratuite, campi sportivi in cui i ragazzi possano svolgere attività quali esercizio fisico, educazione alimentare e ricevere anche il dovuto supporto psicologico. Tutto ciò al fine di insegnare loro uno stile di vita sano e salutare e sensibilizzare i genitori alla prevenzione di questo problema.
Interverranno l’Assessore Sport, Famiglia, Sanità del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, il Presidente eletto IFSO Luigi Angrisani, il Presidente della Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile Marco Gasparotti, la Pediatra Adriana Franzese, la Psichiatra Fausta Micanti e il Presidente dell’Associazione RuNaples Benedetto Scarpellino. Si prevede un dibattito aperto tra gli esperti del settore e i pazienti obesi con le proprie famiglie.
16.30 – Saluto delle Autorità
Giuseppina Tommasielli
Assessore Sport, Famiglia, Pari opportunità e Sanità del Comune di Napoli
17:00
Introduzione al tema dell’Obesità Infantile-Adolescenziale
Luigi Angrisani
Presidente eletto International Federation for the Obesity Surgery and metabolic disorders
17:15 – La Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile
Marco Gasparotti
Presidente Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile
17:30 – Il trattamento nutrizionale dell’obesità adolescenziale
Adriana Franzese
Psichiatra – Area funzionale di Psicoterapia, Università degli Studi di Napoli Federico II
17:45 – Il corpo che soffre
Fausta Micanti
Psichiatra – Area funzionale di Psicoterapia, Università degli Studi di Napoli Federico II
18:00 – “Pronti per la partenza… via la ciccia”
Benedetto Scarpellino
Pediatra di famiglia ASL Salerno e Presidente Associazione RuNaples
18:15 – Dibattito
18:30 – Conclusioni e presentazione progetti futuri
Per info www.ifso.com |
29 aprile 2013Napoli
|