Buone notizie per Film di Peso, lo Short Film Festival che ogni anno acquista maggior peso. Anche la 4° edizione si farà e sarà un evento residenziale: le nuove date sono il 18-19 settembre, come sempre al Cinema Oxer Multiplex 3D che grazie ai suoi ampi spazi consentirà l’evento in piena sicurezza anti-Covid, ovviamente rispettando tutte le norme del caso.
Il Festival è dedicato a sensibilizzare i ragazzi e l’opinione pubblica in generale su temi come l’obesità e i disturbi alimentari, divulgandone gli aspetti psicosociali e di cura e contribuendo ad abbattere lo stigma, i pregiudizi e le false convinzioni che ancora pesano su chi ne soffre. Novità della 4^ Ed: Premio del pubblico.
OBIETTIVI E FINALITÁ
La mission del Festival rimane la divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dell’obesità e dei disturbi alimentari nell’adulto e nell’adolescente.
L’iniziativa invita quest’anno a raccontare, attraverso le immagini, il peso visto come stigma sociale. Lo stigma del peso comporta esclusione, emarginazione e discriminazione in ambiente lavorativo, educativo, sanitario.
Conoscere e Riconoscere l’obesità e i disturbi del comportamento alimentare come “malattia” può consentire di avvicinarsi più facilmente alle moderne opportunità di “cura” abbattendo stigma, pregiudizi e false convinzioni.
Il Festival si propone di presentare “storie”, “fiction”, documentari che affrontino la complessità delle tematiche oggetto del bando.
A CHI SI RIVOLGE
Film di peso si rivolge a registi amatori e/o registi professionisti che hanno inviato cortometraggi (durata massima: 20 minuti compresi titoli di testa/coda) sul tema: “obesità, cibo, nutrizione, disturbi alimentari”.
Per la realizzazione dei video, poteva essere utilizzato qualsiasi mezzo tecnologico. Sono state incoraggiati a partecipare le persone con obesità e/o ex-obese, pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare, pazienti affetti da grande obesità (obesità patologica) sottoposti o meno a interventi di chirurgia bariatrica o a percorsi di cura, e chiunque interagisca con loro, ad esclusione di personale sanitario preposto alla cura.
NON SOLO CORTI
La Quarta edizione di “Filmdipeso” non prevede solo la proiezione di corti, ma anche dibattiti, eventi e iniziative in collaborazione con gli Istituti Superiori della Citta di Latina e l’Università.
IL CONCORSO “IL PESO DEL MIO PESO”
L’organizzazione della IV edizione 2020 dello ShortFilm Festival “Filmdipeso” – bandisce il secondo concorso “Il Peso del mio peso”, in collaborazione con i Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori di Latina – Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi”, Liceo delle Scienze Umane “A. Manzoni”, Liceo Artistico Statale e Istituto di Istruzione Superiore “San Benedetto”.
Il concorso è riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Latina aderenti al progetto.
Il peso del proprio corpo rappresenta “un peso” importante durante l’adolescenza, e influenza le relazioni sociali, le relazioni scolastiche, la crescita psicologica e il rendimento scolastico. La rete diffonde spesso fake news offrendo modelli talvolta fuorvianti e dando consigli e suggerimenti su come autogestire il proprio peso in un’ottica di manipolazione della propria immagine corporea.
Gli “eccessi” di peso (anoressia, bulimia, obesità) sono disturbi molto importanti che non vanno mai sottovalutati; dovrebbero sempre essere valutati con attenzione da un’équipe medica specializzata per consigliare percorsi di cura mirati ed efficaci.
Il tema del bando di concorso “Il Peso del mio peso” poteva essere interpretato attraverso le seguenti forme espressive: narrativa, cortometraggio di 15 minuti, scultura, pittura ed altre arti grafiche, fotografia e ricette.
SELEZIONE E GIURIA
Le opere selezionate saranno proiettate in due sessioni pomeridiane venerdì 18 settembre e sabato 19 settembre 2020.
La Giuria presieduta da Gianfranco Pannone assegnerà il Premio Città di Latina e La Menzione speciale il 19 settembre 2020 al termine della proiezione delle opere selezionate.
Sono 5 i giurati che valuteranno i corti in gara in occasione della 4° edizione di Filmdipeso:
✔ Gianfranco Pannone | ||
✔ Santa de Santis – Regista, sceneggiatrice e attrice | ||
✔ Vito Mancusi – Attore e docente | ||
✔ Paola Medde – Psicologa | ||
✔ Pippo Mezzapesa – Regista |
DIREZIONE SCIENTIFICA
La direzione scientifica è affidata a due co-direttori di grande spessore:
· Prof. Gianfranco Silecchia
Direttore UOC Chirurgia Generale & Bariatric Center of Excellence IFSO – EU, Centro di eccellenza Sicob, Sapienza Università di Roma (Polo Pontino)
· Prof.ssa Frida Leonetti
Direttore UOC Diabetologia Universitaria, Ospedale Santa Maria Goretti, Latina. Sapienza, Università di Roma (Polo Pontino)
PARTNERSHIP
Il progetto Film di Peso nasce dalla partnership tra il Dipartimento di Scienze medico-chirurgiche e biotecnologie, Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, e il Comune di Latina in collaborazione con l’Associazione storica Amici Obesi onlus, Villa Miralago DCA e SAFE Food Advocacy.
PATROCINI SCIENTIFICI
Film di Peso ha ottenuto il patrocinio scientifico delle principali Società e Associazione del settore: SIO, Società Italiana dell’Obesità; SICOB, Società italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche; SICE, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie; SIE, Società Italiana di Diabetologia; ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica; Fondazione ADI; ANDID, Associazione Nazionale Dietisti.