Comunicato Obesity Day 2015 ICOT

obesity day 2015
Obesity Day ICOT LatinaIl 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Lotta all’Obesità, che giunge alla sua quindicesima edizione dal titolo: “Camminiamo insieme”. L’iniziativa nazionale è promossa dall’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e la Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL), che promuove il progetto Obesity Day in tutti i centri accreditati.
Quale Centro Europeo d’Eccellenza per il trattamento chirurgico dell’Obesità Patologica (Bariatric Center of Excellence IFSO-EU), nonché centro gemellato ADI, anche quest’anno l’UOC di Chirurgia Generale Universitaria de “la Sapienza” – Polo Pontino prenderà parte all’iniziativa suddetta con una giornata di sensibilizzazione per i pazienti della Provincia di Latina anche in collaborazione con l’associazione “Diamole peso”.

VENERDI’ 9 OTTOBRE
Ingresso Polo Integrato AUSL LT-Università c/o ICOT (via F.  Faggiana 1668 Latina), dalle ore 14.00 alle 18.00
All’evento sarà presente anche l’Associazione Amici Obesi Onlus Associazione Diamole Peso Onlus. Le iniziative previste per la giornata saranno le seguenti:

STAND INTERATTIVO
A tutti coloro interessati alla tematica verrà fatta una brevissima valutazione dei parametri antropometrici, misurando peso, altezza e circonferenze (vita e fianchi) e calcolato l’indice di Massa Corporea. Saranno inoltre effettuati brevissimi test di valutazione del rischio respiratorio, patologia diffusa tra i soggetti obesi di tutte le età.

INCONTRO INFORMATIVO
Grazie alla disponibilità di pazienti volontari già trattati presso il Centro, verrà organizzato una tavola rotonda nell’ Auditorium Icot, aperto al dibattito sulla cura dell’obesità per coloro che desiderino approfondire la problematica e le patologie ad essa correlate.

AMBULATORI APERTI
Possibilità di prima visita (psicologica, dietistica, chirurgica, endocrino-diabetologica) (limitatamente agli spazi e alla fascia oraria)

SPORTELLO ADOLESCENTI
Dedicato ai pazienti tra i 14 e i 19 anni accompagnati dai loro genitori. Il servizio è gratuito, non prevede il rilascio di attestati di visita.

PER EVENTUALE PRENOTAZIONE DELLA VISITA
Prof. Gianfranco Silecchia
Direttore Bariatric Center of Excellence
Sapienza Università di Roma-polo pontino
chirurgiauniversitarialatina@gmail.com

Referenti dell’evento
Dott.ssa Emanuela Paone (Psicologa – Psicoterapeuta)
Dott.ssa Ilenia Coluzzi (Dietista)

Scarica il programma »

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?