2nd Italian Obesity Summit: La percezione e le barriere nella cura dell’obesità

2nd Italian Obesity Summit: La percezione e le barriere nella cura dell'obesità

Obesità: come disegnare e avviare un piano nazionale che porti a considerare questa malattia in tutta la sua gravità clinica? Come imprimere una svolta culturale che porti informazione e formazione a facilitare la consapevolezza della persona con obesità e del contesto che la circonda, aiutando in una reale comprensione della patologia? Come costruire una roadmap che definisca lo stigma clinico sull’obesità?
Proprio per parlare di queste tematiche di grande attualità, in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità 2020 (Obesity Day 2020) che si celebra il 10 ottobre, il 6 ottobre 2020, dalle 15 alle 18.30 si svolgerà in Live Streaming il 2° Italian Obesity Summit con un focus su “La percezione e le barriere nella cura dell’obesità”.

 

In Italia, i dati ISTAT, indicano che oltre 22 milioni di cittadini sono sovrappeso, mentre gli obesi sono 6 milioni. Questi dati, già di per sé allarmanti, hanno implicazioni anche di tipo economico, ripercuotendosi annualmente sul sistema sanitario per ben 22,8 miliardi di euro, dei quali il 64% per ospedalizzazioni.

L’obesità rappresenta ormai un vero e proprio problema di salute pubblica e di spesa per i sistemi sanitari nazionali, destinata a divenire insostenibile se non saranno adottate nel breve termine politiche di prevenzione adeguate.

Ma non si parla solo di costi, ed è importante specificare che l’obesità non è solo una condizione “estetica”. L’obesità è una malattia cronica potenzialmente mortale, spesso vettore di severe complicazioni cardiovascolari, respiratorie, metaboliche (per diabete), articolari e anche oncologiche.

 

L’obesità interessa principalmente categorie sociali svantaggiate, con minori capacità di reddito e istruzione, oltre che con maggiori difficoltà di accesso alle cure. Il tema su cui riflettere è dunque la disuguaglianza, che innesca un vero e proprio circolo vizioso in cui gli individui che vivono in condizioni disagiate, i quali devono far fronte a forti limitazioni in tutto, si trovano a dover fare i conti con le difficoltà di compiere scelte salutari per un’adeguata qualità di vita.

Sebbene dal 2000 in avanti si sia assistito a una progressiva presa di coscienza dei governi occidentali sull’esigenza di dare risposte concrete alla pandemia di obesità, oggi aggravata dalla pandemia di Covid, le politiche intraprese non sono apparse in grado di incidere concretamente sull’evoluzione del fenomeno.

Lo stigma è un groviglio di informazioni errate sulle persone con obesità, un grumo di pregiudizi efalse credenze, una disapprovazione sociale assolutamente stereotipata che, al contempo, ritrae il paziente obeso in modo impreciso, e porta l’opinione pubblica – e anche parte del mondo sanitario – ad avere una visione superficiale del problema e al conseguente peggioramento del quadro clinico delle persone affette da obesità.

 

Come disegnare e avviare un piano nazionale che ci porti a considerare l’obesità in tutta la sua gravità clinica?

Come imprimere una svolta culturale che porti informazione e formazione a facilitare la consapevolezza del malato e del contesto che lo circonda, aiutando in una reale comprensione della patologia?

Come costruire una roadmap che definisca lo stigma clinico?

Questo e molto altro nel Webinar del 6 ottobre. Iscriviti anche tu
https://form.jotform.com/IbdoFoundation/italian-obesity-summit

 

SCARICA IL PROGRAMMA
2nd Italian Obesity Summit: La percezione e le barriere nella cura dell’obesità »

 

 

COMITATO ORGANIZZATORE

Renato Lauro – Presidente
Paolo Sbraccia
Ketty Vaccaro
Francesco Dotta

 

COMITATO SCIENTIFICO

Paolo Sbraccia – Presidente
Maria Grazia Carbonelli
Nicola Di Lorenzo
Simona Frontoni
Lucio Gnessi
Frida Leonetti
Geltrude Mingrone
Valeria Guglielmi – Segretario

 

PATROCINIO
ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Umana
Amici Obesi Onlus – Associazione di pazienti con obesità
IO NET – Italian Obesity Network
SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche
SIE – Società Italiana di Endocrinologia
SIEDP – Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica
SIMG – Società Italiana di Medicina Generale
SIO – Società Italiana Obesità

 

 

 

LEGGI ANCHE

Obesità: troppo spesso si sottovaluta la malattia e le sue complicanze »

– Lo stigma dell’obesità: nascosto… in bella vista! »

 

 

 

 

 

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?