Dubai, 3 febbraio 2017
L’eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato nella cura dell’obesità e del diabete tipo 2 a Dubai
Grande successo oggi per la 1° Edizione del congresso Obesity Care & Cure, organizzato dal Gruppo Ospedaliero San Donato a Dubai. Per tutta la giornata, più di 200 medici locali hanno assistito con interesse alle numerose relazioni di specialisti di diverse strutture del Gruppo ospedaliero San Donato che, a diversi livelli, si occupano di prevenzione e cura dell’obesità e delle malattie correlate, prima su tutte il diabete di tipo 2.
Con 8 centri di cura dell’obesità (di cui molti centri di eccellenza SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità), più di 3.000 pazienti ogni anno, un approccio multidisciplinare che comprende la chirurgia bariatrica, la riabilitazione nutrizionale, la chirurgia plastica ricostruttiva e l’area psicologica-psichiatrica, il Gruppo San Donato rappresenta un punto di riferimento per la cura dell’obesità e del diabete a livello italiano e europeo. Obiettivo del congresso è stato da un lato far conoscere alla popolazione medica di Dubai le eccellenze del Gruppo San Donato in quest’area, dall’altro aumentare la consapevolezza intorno a obesità e diabete di tipo 2 (diabesità), due patologie che hanno ormai assunto le dimensioni di un’epidemia e che sono in notevole crescita nei Paesi arabi.
Dopo un inquadramento epidemiologico su obesità e diabete, i relatori hanno offerto un’ampia panoramica sulle opzioni terapeutiche oggi disponibili, da quella medica a quella chirurgica, con uno sguardo alle tecniche più innovative, invasive e mininvasive.
Dalla teoria alla pratica, grande interesse ha riscosso la sessione di chirurgia live dalle sale operatorie del Policlinico San Marco di Zingonia, durante la quale 4 equipe di chirurghi (bariatrici, endoscopisti, plastici) hanno eseguito in diretta diverse tipologie di interventi, guidati in Italia dal dr. Stefano Olmi, e a Dubai in continuo dialogo e confronto con il dr. Alessandro Giovanelli, INCO e il dr. Andrea Formiga, direttore di C.I.B.O. (Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità) di Monza.