Il 15 marzo ricorre la “Giornata Nazionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare” o Giornata del Fiocchetto Lilla, un’occasione per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e creare una rete di solidarietà per fronteggiare questo fenomeno troppo diffuso anche tra gli adolescenti e non solo. Un appuntamento per accrescere la consapevolezza e offrire speranza a tutti coloro che stanno lottando contro questi disturbi purtroppo in crescita durante la pandemia Covid19.
Quando è nata la Giornata del Fiocchetto Lilla
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è nata nel 2012 per iniziativa dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure, Genova), sollecitata da parte di un papà, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre da allora il 15 marzo di ogni anno, proprio nel giorno della sua scomparsa.
Sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare
Questa Giornata offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme che continuano a manifestarsi e che la pandemia Covid19 ha ulteriormente inasprito.
In tutta Italia, in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, vengono organizzati eventi di vario genere: convegni, presentazioni di libri, banchetti informativi, colorazioni lilla di fontane/monumenti, etc, quest’anno compatibilmente con la colorazione delle nostre Regioni.
La programmazione della RAI sui D.C.A.
La RAI TV da sempre in prima linea per questi problemi (ricordate la trasmissione Fame d’Amore condotta da Francesca Fialdini) si farà portavoce di questo messaggio con una programmazione dedicata che comprenderà iniziative editoriali televisive, radiofoniche e digital. Ecco una sintesi delle principali:
Sabato 13 marzo, RAI 3, ore 21.45
FAME D’AMORE
Una puntata speciale sempre condotta dalla giornalista Francesca Fialdini, dedicata alla Giornata del Fiocchetto Lilla, per sensibilizzare ancora una volta su questo fenomeno drammatico che coinvolge in Italia milioni di persone e che ha visto un sensibile aumento di casi nel periodo del lockdown.
Dopo le prime due stagioni della docu-serie, che ha raccontato in modo empatico e allo stesso tempo scientifico la dura lotta che tanti giovani portano avanti con le loro famiglie, il programma si sposta in prima serata per ribadire l’impegno a informare e soprattutto fornire gli strumenti per riconoscere e capire una problematica di cui non si parla mai abbastanza.
Attraverso il racconto delle storie dei ragazzi che il pubblico ha imparato ad amare nei precedenti appuntamenti e nei momenti di approfondimento con esperti come lo psicoanalista Massimo Recalcati e lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, “Fame D’Amore” indagherà il rapporto dei giovani con il cibo, con la bellezza e con la propria immagine corporea, interrogandosi anche sul ruolo della società di oggi riguardo a queste tematiche.
In programma anche interventi e testimonianze di Isabella Ferrari, Ambra, Tosca, Costantino della Gherardesca e della youtuber Sofia Viscardi.
LUNEDÌ 15 MARZO: LA GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA
Rai1, ore 6.45
“UNO MATTINA” affronterà la tematica analizzandone i vari aspetti.
Rai1, ore 11.45
“È SEMPRE MEZZOGIORNO”. La padrona di casa, Antonella Clerici, non mancherà di trattare questo attuale e delicato argomento.
Rai 3, ore 11.05
“ELISIR”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, nel corso della puntata si occuperà dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.)
Rai 3, ore 16.05
“HANGRY BUTTERFLIES – LA RINASCITA DELLE FARFALLE”
Prima visione assoluta del documentario con la regia Maruska Albertazzi. Dietro l’hashtag #larinascitadellefarfalle c’è una Community di migliaia di ragazze, spesso giovanissime, che grazie alla loro forza diventano ogni giorno più consapevoli e unite. Un gruppo di guerriere che, attraverso i propri profili social, sono riuscite a creare una rete vera, fisica, reale a cui aggrapparsi nei momenti più difficili. Hangry Butterflies racconta del primo incontro dal vivo tra un gruppo di queste ragazze: hanno tra i 14 e i 22 anni e stanno guarendo dal disturbo del comportamento alimentare di cui soffrono. Storie che si intrecciano, che si toccano, che scivolano l’una nell’altra come in un gioco di scatole cinesi. Perché queste ragazze sono una lo sponsor dell’altra. Sono oltre tre milioni in Italia le persone che convivono con questo disagio. Tra queste, 2,3 milioni sono adolescenti.
Rai3, ore 17.00
“GEO”, in occasione della Giornata dedicata ai D.C.A., in studio Stefania Sinesi, psicologa, psicoterapeuta, e direttrice scientifica di Never Give Up, Onlus selezionata dal Ministero della Salute per lanciare la campagna contro i disturbi dell’alimentazione. L’allarme riguarda in particolare l’effetto collaterale derivante dalla crisi da coronavirus, che ha visto un cospicuo aumento delle richieste di aiuto.
LE TESTATE RAI NELLA GIORNATA DEL 15 MARZO
Tgr Puglia realizzerà un servizio all’interno del Centro Regionale del Disturbo del Comportamento Alimentare a Bari intervistando il suo responsabile, dottor Giuseppe Magistrale, e seguendo il percorso e i consigli che vengono offerti ai giovani pazienti, in maggioranza alle ragazze.
Tgr Abruzzo con la sua redazione proporrà approfondimenti dedicati ai disturbi del comportamento alimentare, all’interno dei notiziari regionali e dei giornali radio. Stesso impegno per la redazione della Tgr Molise che parteciperà con un reportage, all’interno dei notiziari regionali. La redazione in lingua italiana della Tgr Friuli Venezia Giulia metterà in luce il tema con notizie e finestre nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio.
La Tgr Sicilia intervisterà una nutrizionista e manderà in onda un servizio su un’associazione di genitori che svolge un compito di diffusione scolastica della buona informazione sull’alimentazione. Infine, la Tgr Emilia Romagna, durante l’edizione del Telegiornale delle 14.00, intervisterà in studio il prof. Emilio Franzoni, ex Direttore della neuropsichiatria del Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna, Fondatore e Presidente di Fanep Onlus.
RaiNews24 darà risalto al tema con specifici approfondimenti sia nella rubrica “Basta la salute”, sia all’interno delle diverse edizioni del Telegiornale.
ANCHE LA RADIO PARTECIPA ALLA GIORNATA
Radio1, lunedì 15 marzo alle 12.30
aderisce alla Giornata dei disturbi alimentari con il programma “Life Formato Famiglia” in cui interverrà uno specialista, il prof. Leonardo Mendolicchio, e un ragazzo che ha sofferto di anoressia.
Rai RadioLive, martedì 16 marzo, ore 12
“Questioni di Stilo” Durante la puntata, Sabina Stilo incontrerà l’associazione “Mi Nutro di Vita”, nata per volere di Stefano Tavilla, padre di Giulia morta a 17 anni per bulimia. Da 10 anni l’associazione si propone di divulgare e informare sui disturbi del comportamento alimentare; favorire i contatti fra associazioni di scopo similare al fine di creare una rete di collaborazione, confronto sull’argomento; favorire la libera espressione ed il dibattito sull’argomento tra individui e nelle famiglie; promuovere, quando possibile, attività ricreative alternative ai fenomeni o alle attività di massa che creano dipendenza o distorsione della realtà, per offrire alternative e infondere consapevolezza.
RICCA ANCHE L’OFFERTA DI RAI DIGITAL SU RAI PLAY
Sulla piattaforma RaiPlay saranno disponibili:
- “Hangry Butterflies – #larinascitadellefarfalle”, il documentario di RaiCinema.
- “Mental”, serie original RaiPlay in otto episodi incentrata sulle vicende di quattro adolescenti con gravi disagi che stringono amicizia all’interno dell’ospedale in cui sono in cura. Tra loro spicca il personaggio di Emma, una ragazza che lotta contro l’anoressia.
- “Braccialetti rossi”, serie televisiva in tre stagioni su un gruppo di ragazzi ricoverati in ospedale per ragioni diverse; tra loro c’è Cris, una ragazza diciassettenne che soffre di anoressia.
Infine, nella Sezione Learning RaiPlay sarà pubblicata una playlist su Scienza e Alimentazione, composta da 23 servizi tratti da “SuperQuark”, per aiutare a scoprire quali siano i pericoli di un’alimentazione scorretta e quali le abitudini e i cibi più sani. I contenuti saranno promossi nella home page RaiPlay, in particolare nelle sezioni Fiction, Documentari e In Esclusiva su RaiPlay, oltre che nella sezione Teen.
Questi i titoli dei 23 servizi:
- “Alghe e insetti”;
- “Ridurre zucchero e sale”;
- “Come conservare gli alimenti”;
- “Obesità infantile”;
- “Allergie alimentari”;
- “La dieta delle mani”;
- “Colesterolo, l’uovo fa male?”;
- “Dieta e ossa forti”;
- “Dieta e depressione”;
- “Fast food e obesità infantile”;
- “I batteri dell’ingrassamento”;
- “I carboidrati fanno ingrassare?”;
- “Acqua e digestione”;
- “Carboidrati e proteine”;
- “Il pomodoro un super alimento”;
- “Perché ci sono persone che non ingrassano?”;
- “Caffè: fa bene alla salute?”;
- “Il sale iodato è meno dannoso?”;
- “Bere più acqua fa dimagrire?”;
- “Saltare i pasti fa dimagrire?”;
- “Una dieta vegetariana fa dimagrire?”;
- “Zucchero, pane e pasta fanno ingrassare?”;
- “Diabete alimentare”.
References
- Associazione Mi Nutro di Vita
- Hungry Butterflies – La rinascita delle farfalle
From Ginger Generation
La sinossi ufficiale del documentario - Fanep Onlus