Intervento della dr.ssa Giovanna Mezzina, Dietista, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
“Non è indicazione quella di utilizzare energizzanti nel primo periodo post-intervento. Quindi è bene che il paziente venga istruito nel non utilizzare alimenti che sono sconsigliati una volta che si torna a casa, seguendo scrupolosamente le indicazioni ricevute per lo svezzamento. Le bevande energizzanti non vengono inizialmente consigliate proprio perché il paziente non necessita di questi alimenti una volta tornato a casa; l’unica cosa che il paziente deve fare – oltre a seguire rigorosamente l’alimentazione che viene prescritta – è quella di prendere gli integratori specifici, multivitaminici e proteici, generalmente per il primo mese dall’intervento.”
GUARDA IL VIDEO “QUANDO CONSUMARE GLI ENERGIZZANTI”
Risponde la d.ssa Giovanna Mezzina, Dietista, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
“Questo non significa che il paziente non dovrà più utilizzare energizzanti nella sua vita ma dovrà essere un utilizzo più consapevole, per esempio quando ricomincerà a svolgere attività fisica, potrà utilizzare questo tipo di bevande ma non subito appena fatto l’intervento e sempre chiedendo consiglio al dietista/nutrizionista del proprio team di riferimento.”
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…