Si chiama semplicemente “Frutta e verdura” la nuova application realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaproa. Disponibile per smartphone e tablet, è scaricabile gratuitamente da App Store e da Play Store.
Stai cercando consigli su come scegliere frutta e verdura, come prepararla e come consumarla? Da oggi hai a disposizione l’app ‘Frutta e verdura’ realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, www.unaproa.com)”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC (www.consumatori.it), invitando gli utenti a scaricare l’applicazione disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.
“L’Italia – spiega Agostino Macrì, esperto dell’UNC in sicurezza alimentare – vanta un ricchissimo assortimento di prodotti ortofrutticoli, da gustare in tantissime preparazioni, che permette di seguire sane e corrette abitudini alimentari. Ed è possibile apprezzare le qualità nutrizionali dei diversi prodotti attraverso il binomio prodotto/colore: i colori della frutta e degli ortaggi, infatti, ci aiutano a variare l’assunzione di sostanze preziose che svolgono effetti protettivi per la nostra salute. In particolare – prosegue Macrì – rosso, verde, giallo/arancione, bianco e blu/viola sono i 5 colori del benessere: consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi di 5 colori diversi contribuisce a mantenerci in forma”. Non è importante, infatti, privilegiare solo la quantità ma anche la varietà di frutta e ortaggi. Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato che le proprietà benefiche della frutta e della verdura sono dovute anche all’abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive tra cui: antocianine, carotenoidi, polifenoli e flavonoidi, clorofille, tannini e altri che conferiscono a frutta e verdura colori vivaci e invitanti. Le diverse colorazioni possono essere raggruppate in 5 categorie: rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata alimentare il consumo di frutta e verdura è possibile coprire tutti fabbisogni dell’organismo.
ROSSO: carotenoidi, antocianine, polifenoli, altri
GIALLO/ARANCIO: flavonoidi, carotenoidi, altri
BIANCO: amidi, glucosinolati, altri
VERDE: clorofille, altri
VIOLA/BLU/NERO: antocianine, altri
L’app “Frutta e verdura” consente di eseguire ricerche basate sul valore nutrizionale, la territorialità e le certificazioni di qualità (DOP, IGP, STG e prodotti tradizionali) dei prodotti ortofrutticoli e per ognuno di essi è stata realizzata una carta di identità completa di descrizione, storia, aneddoti, ricette, cosmesi e, soprattutto, benessere. Inoltre, sono presenti utili consigli su come consumare la frutta e la verdura, stagionalità, come lavarla e tante altre curiosità.
“Frutta e verdura” è un’app colorata, utile per tutte le stagioni, pronta per essere ‘colta’. Che cosa aspetti? Scaricala anche tu!
Fonti
– Fabio Firenzuoli – I colori della salute. Tecniche Nuove Ed, 2012
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…