La decisione di fare un intervento di chirurgia bariatrica è arrivata dopo l’ennesima sconfitta: una dieta estenuante che è riuscita a farmi perdere in 9 mesi solo 8 chili e poi più nulla. Ho continuato altri tre mesi ad impegnarmi ma niente, l’ago della bilancia era inchiodato e il mio umore sempre più nero. Quegli ultimi tre mesi sono stati cosi faticosi e umilianti da portarmi a fare delle considerazioni importanti. Ho capito che il mio non era un problema che potevo gestire da sola con una semplice dieta ma un problema da affrontare su più fronti e con l’aiuto di specialisti che potessero monitorarmi e aiutarmi in modo professionale ed adeguato.
Da quel momento avrei impiegato tutte le mie forze per aiutarmi a trovare un modo per raggiungere l’obiettivo di dimagrire e di stare meglio una volta per tutte! In quel momento non avevo idea di dove questa decisione mi avrebbe portato. Non sapevo dove andare a trovare questo team di medici capaci di aiutarmi e non avevo idea di come avrebbero potuto aiutarmi.
La sorte ha voluto che, in modo del tutto casuale attraverso i social, venissi in contatto con “Una vita su misura” e, grazie a una persona speciale di nome Daniela (tralascio il cognome per sua riservatezza), in un attimo ho avuto tutte le informazioni di cui avevo tanto bisogno. In realtà Daniela non mi ha fornito solo informazioni ma anche un calore e un accudimento tali da farla diventare immediatamente una persona a me ormai carissima! E’ la prima a cui confido ogni mio progresso in questo mio percorso!!!
E’ proprio vero, nella vita ci sono passaggi particolarmente fortunati e questo è stato uno di quelli perché non solo ho avuto la possibilità di capire da quale parte iniziare il mio percorso ma ho anche avuto il dono di conoscere una persona speciale che si è aggiunta alla mia lista di affetti.
Dopo avere incontrato il team che mi avrebbe seguito, mi venne suggerito di fare un intervento di sleeve gastrectomy. Allora non avevo idea di cosa significasse ma mi venne spiegato nei minimi dettagli e, anche se con un po’ di paura ma supportata dal mio compagno, decisi che quella sarebbe stata la strada che avrei intrapreso.
Il mio intervento venne fissato per il 26 febbraio 2020 e non posso dire che sia stata una passeggiata. I primi giorni i dolori sono stati fortissimi, ho avuto qualche complicazione con dei punti di sutura che non volevano guarire, inoltre in quei giorni non si poteva andare a fare visite di controllo e medicazioni per via della pandemia…insomma un inizio rocambolesco ma, ogni settimana salivo sulla bilancia e mi tornava il sorriso!
Lento ma inarrestabile, osservavo questo calo di peso tanto agognato!!
Sono calata 15 chili in due mesi.
Ho rimesso pantaloni che non mettevo da anni e, come per magia, mi vanno larghi!!! Che emozione!!! Solo chi ci passa può capire!
Non è una scorciatoia come pensa qualcuno, è una scelta molto seria, che va ponderata con lucidità perché impegnativa ma è anche una scelta risolutiva!
Per me la strada è ancora lunga, perché i chili da perdere sono tanti, ma so che ce la farò perché sto bene e mi sento forte come non mai. Più dimagrisco, più recupero energie e voglia di fare, seguendo con scrupolo le indicazioni.
Un passo al giorno, conquista dopo conquista arriverò alla meta così come avevo promesso a me stessa e così come merito.
Lavinia di Roma
LEGGI ANCHE
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…