L’ American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato una ricerca statunitense che dimostra come sostituire con acqua le bevande gassate e zuccherate può far perdere fino a 2 chili e mezzo e raddoppiare l’efficacia della dieta.
L’autrice della ricerca, Deborah Tate, dell’University of North Carolina at Chapel Hill, sottolinea: «Bere bevande non caloriche, acqua o anche bibite light, è un comportamento semplice e chiaro da adottare per le persone che vogliono dimagrire o mantenere la linea».
Per sei mesi i ricercatori americani hanno osservato oltre trecento soggetti obesi o sovrappeso, sostituendo con acqua le bevande gassate e zuccherate che erano abituati a bere; i componenti di un gruppo di confronto sono stati lasciati invece liberi di scegliere quali bevande bere ma solo dopo aver loro spiegato i vantaggi di bere bevande sane.
Al termine della sperimentazione, chi aveva scelto di abolire le bevande caloriche aveva perso una media di 2 chili e mezzo, circa il 5% del peso iniziale.
Secondo gli studiosi che hanno condotto la ricerca, per le persone che hanno l’abitudine di bere bevande caloriche e faticano e rinunciare, sono consigliabili le bibite light.
Fonte
Sanità News, 22 febbraio 2012
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…