10 + 2 motivi per cui conviene perdere peso.
Perdere peso non è solo un toccasana per la nostra autostima e l’immagine che abbiamo di noi stessi. Oltre all’estetica c’è molto di più. Da un umore migliore a un respiro più libero, dalla pelle più sana a un minore dolore ai piedi e alla sensazione di essere più leggeri, dal sesso più soddisfacente a un minor rischio di cancro, diabete e malattie cardiache.
Ecco un piccolo elenco, di 12 motivi, per cui conviene dire basta a una vita sedentaria e a snack ipercalorici per cominciare a perdere peso e volersi più bene.
- Una ricerca australiana (2011) ha scoperto che tra gli uomini obesi diabetici, perdere tra il 5 e il 10% del peso corporeo porta, tra gli altri, a un miglioramento della funzione erettile e della libido.
- Quindi, perdere peso aumenta il livello di endorfine, gli ormoni correlati al buon umore e alla sensazione di benessere.
- Essere in sovrappeso provoca un sovraccarico delle ghiandole surrenali che gestiscono asma e allergie. Inoltre, un’ampia letteratura scientifica correlata l’asma con l’obesità.
- Riducendo il peso si riduce anche il rischio di apnea ostruttiva notturna che disturba il sonno di molte persone obese.
- Un recente studio, condotto su persone che hanno perso 40 chili dopo intervento di chirurgia bariatrica, ha evidenziato che il dolore ai piedi si è ridotto di più dell’80%.
- Anche il dolore dovuto all’artrite si riduce con la perdita di peso.
- Di recente è emerso che anche la dieta abituale paterna prima del concepimento può rivestire un ruolo importante nella salute futura del bambino.
- L’eccesso di peso rende più sensibili alle infezioni e ai disturbi cutanei. Perdere peso migliora spesso anche la psoriasi.
- Quando si è obesi non si possono eseguire alcuni esami come la risonanza magnetica.
- Perdere peso migliora la memoria.
- Maggiore è il peso in eccesso maggiore è il rischio di un possibile attacco cardiaco.
- Le donne in sovrappeso od obese hanno un rischio quattro volte superiore o più di sviluppare un cancro all’endometrio. Con il peso aumenta anche il rischio di un cancro al seno. Perché? Secondo gli esperti il motivo alla base è il medesimo: il grasso corporeo produce estrogeni, gli ormoni femminili legati all’insorgenza di entrambe le patologie.