Un gruppo di esperti nutrizionisti della Washington University di Saint Louis, nel Missouri, ha compilato un elenco di dieci cibi che possono aiutare a gestire lo stress legato alle imminenti feste; i preparativi per i festeggiamenti sono infatti fonte di stress, che disturba il riposo e che spinge a mangiare di più per compensare la tensione.
Gli alimenti selezionati dai ricercatori contribuiscono ad allentare l’ansia, apportano sostanza preziose per l’organismo e facilitano il sonno.
Connie Diekman, direttore del Dipartimento della Nutrizione dell’ateneo statunitense spiega: «Si tratta di cibi che danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo, riducendo i livelli di ansia e scacciando il desiderio di continuare a mangiare. Mantengono i giusti livelli di zucchero nel sangue, abbassano la glicemia, possiedono effetti antinfiammatori e aumentano i livelli di serotonina, che ha riconosciuti effetti calmanti; inoltre, hanno effetti benefici sulle funzioni cerebrali. Le bevande calde, infine, facilitano il sonno».
In testa all’elenco ci sono pane e cereali integrali, poi il tè caldo e quindi la frutta secca (noci, mandorle, pistacchi); al quarto posto ci sono frutta e verdura ricche di vitamina C come kiwi, arance, spinaci, cavoli, e al quinto il cioccolato fondente, in modiche quantità.
Segue il pesce ricco di Omega-3 come salmone, sardine e tonno, e al settimo posto c’è il latte caldo, magari con l’aggiunta di un po’ di miele; poi ci sono le verdure croccanti come l’insalata, le carote, il sedano e al nono posto l’acqua, che va bevuta anche d’inverno; infine, al decimo posto c’è l’avocado, per il suo contenuto in potassio.
Reference
- Diane Toroian Keaggy, Breaking down stress: 10 foods that help bust stress. Washington University in Saint Louis, December 7, 2013