Diabetici: il rischio cardiovascolare identificabile grazie a una ‘spia’

È un ormone secreto esclusivamente dal tessuto adiposo che, secondo i risultati di uno studio italiano, sarebbe implicato nell’aumento del rischio di mortalità cardiovascolare per le persone con diabete di tipo 2, funzionando da ‘spia’.
La molecola si chiama Resistina ed è secreta in particolare dal grasso infiammato degli obesi perché viene prodotta proporzionalmente alla quantità di grasso, e, inibendo la produzione di insulina, costituirebbe il punto di contatto fra obesità e comparsa diabete.
La ricerca è di un team di studiosi Sid (Società Italiana di Diabetologia), ed è stata condotta su 359 pazienti dagli specialisti dell’Irccs Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, a San Giovanni Rotondo, in Puglia, nel corso del Ghs (Gargano Hearth Study) e del Gms (Gargano Mortality Study).
I pazienti del Ghs sono stati osservati dai ricercatori, coordinati da Vincenzo Tischitta, che ne hanno registrato gli eventi cardiovascolari, riuscendo a stabilire che la misurazione della resistina nel sangue aumenta la possibilità di prevedere il rischio cardiovascolare meglio dei fattori tradizionali: età, peso corporeo, pressione arteriosa, fumo, durata del diabete, ecc. Inoltre, analizzando la relazione fra i livelli di resistina e la mortalità generale di 779 partecipanti al Gms, gli studiosi sono riusciti a migliorare l’identificazione del rischio cardiovascolare e a correggere di conseguenza le terapie. Individuare la resistina potrebbe offrire la possibilità di diagnosticare precocemente il diabete di tipo 2 e una migliore stratificazione del rischio cardiovascolare.
La ricerca italiana è stata presentata nel corso del 48° Annual Meeting dell’Easd (European Association for the Study of Diabetes) che si è concluso nei giorni scorsi a Berlino.

Fonte
Sanità News ISS, 2 ottobre 2012

La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago