Un team di studiosi dell’Università di Göteborg ha verificato che i danni che l’alcol provoca al sistema nervoso delle donne sono tre volte più rapidi che negli uomini. Nel corso dello studio, sono stati osservati due gruppi di persone: un gruppo di donne che ha bevuto 12 bottiglie di vino alla settimana per quattro anni e un gruppo di uomini che ha bevuto la stessa quantità di alcol ma nel corso di 12 anni.
Il risultato è stato che il livello di serotonina (chiamato anche ‘ormone del buonumore’, è un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore, nel controllo degli impulsi e in molti processi fisiologici) in quattro anni si era ridotto alla metà, nel cervello delle donne, mentre negli uomini lo stesso calo si è riscontrato dopo un tempo triplo: 12 anni.
Lo studio svedese è stato coordinato da Kristina Berglund che osserva: «Abbiamo scoperto che il danno alle funzioni della serotonina era esattamente uguale tra uomini e donne; verificare che le funzioni della serotonina erano compromesse in individui con dipendenza dall’alcol non ci ha sorpreso. Ci ha stupiti invece constatare quanto le donne siano più vulnerabili degli uomini».
La ricerca è stata condotta dal dipartimento di Psicologia dell’Università svedese con la collaborazione di due ricercatori della Facoltà di Scienza della Salute.
Fonte
9 novembre 2011, Sanità News