Corsi di cucina in classe insegnano ai bambini a mangiare

Per combattere l’obesità in continuo aumento, nel New Mexico, a Santa Fe, dal 1995 è in corso in due scuole pubbliche un programma per insegnare ai bambini delle elementari le regole della corretta e sana alimentazione, con l’aiuto di cuochi che si recano nelle scuole; il programma ha finora coinvolto oltre 4.000 bambini e ha un nome, Cooking with Kids, che evidenzia la partecipazione dei bambini alla realizzazione delle ricette, cosa che li spinge alla socializzazione e alla condivisione delle finalità del progetto.
Un gruppo di ricercatori dell’University of Colorado ha condotto uno studio sul progetto, intervistando circa 200 bambini che frequentavano la quarta elementare, e poi gli insegnanti, per conoscere il loro gradimento: è risultato che tutti sono stati soddisfatti dei vari aspetti del progetto.
Commenta Leslie Cunningham-Sabo, che ha coordinato la ricerca: «Il programma Cooking with Kids dimostra che è possibile integrare con successo un programma di educazione nutrizionale nelle scuole attraverso divertenti corsi di cucina: un metodo semplice per promuovere la salute e il benessere sociale, preparando i nostri figli a essere adulti migliori».
Anche in Italia, dove si registra la maggiore incidenza di sovrappeso e obesità fra i giovani al di sotto dei 18 anni, sono state avviate diverse iniziative: dagli oltre 400 orti scolastici degli istituti che hanno aderito al progetto di Slow Food, Orto in condotta, alle mense che sempre più frequentemente usano cibi a ‘ filiera corta’.
Educazione alla campagna amica è invece un’iniziativa di Coldiretti che da 13 anni organizza visite per studenti a 1.300 fattorie, campagnamica.it.
Sono anche stati avviati corsi di formazione per gli insegnanti che dal prossimo gennaio dovrebbero insegnare educazione alimentare ai ragazzi delle scuole medie.
I risultati della ricerca su Cooking with Kids sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition Education and Behavior; il progetto ha un sito, cookingwithkids.net, da cui è possibile scaricare gratuitamente le ricette proposte nei corsi e alcuni dei materiali utilizzati.

Fonte:
16 novembre 2011, corriere.it
La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago