Coronavirus, diabete e obesità: tutte le raccomandazioni ministeriali

Coronavirus e diabete: tutte le raccomandazioni ministeriali

Di seguito sono raccolte le raccomandazioni e le istruzioni per professionisti e persone con diabete del Ministero della Salute segnalate dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), dalla Società Italiana di Diabetologia e dalle Associazioni di pazienti con diabete. Importante mantenersi lucidi, nervi saldi, informarsi in modo corretto evitando di alimentare allarmismo ingiustificato.

 

Ricordiamo il numero di pubblica utilità 1500 #COVID19

 

#CORONAVIRUS: TUTTI I NUMERI UTILI NAZIONALI E REGIONALI
Vai all’elenco »

 

NUMERO VERDE PAZIENTI NEFROPATICI 📞 800.822.515

Per rispondere alle domande e ai dubbi dei PAZIENTI NEFROPATICI SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS (come devono proteggersi e cosa fare in presenza di sintomi sospetti).
E’ un’iniziativa della Fondazione italiana del rene (FIR), in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e il patrocinio del Centro nazionale trapianti.

 

MINISTERO DELLA SALUTE – AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
www.salute.gov.it/nuovocoronavirus »

Pagina di aggiornamento in tempo reale della situazione globale. “È indispensabile che ci sia un solo centro di coordinamento per la gestione dell’emergenza in cui siano pienamente coinvolte tutte le regioni e con la guida del nostro coordinamento scientifico” Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della task-force nella sede della Protezione Civile.
Vai al link »

 

MINISTERO DELLA SALUTE – NUOVO CORONAVIRUS COVID-19: DOMANDE E RISPOSTE
Raccolta di Domande e Risposte (FAQ, Frequency Asked Questions) su varie tematiche: Virus e malattia, Sintomi, Modalità di trasmissione, Superfici e igiene, Animali, Prevenzione e trattamento, Diagnosi, Viaggi e ritorno in Italia, Trasfusioni e trapianti, Gravidanza, Trasmissione locale in Italia.
Vai al link »

 

MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE, 6 novembre 2020
Il modulo va compilato in tutte le sue parti e mostrato se fermati in un eventuale controllo dalle forze di polizia. La scheda va compilata ogni volta.
Scarica il modulo di autocertificazione »

 

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE, 4 novembre 2020
L’ordinanza del Ministero della Salute del 4.11. 2020 contenente l’elenco delle Regioni suddivise per grado di rischio contagio COVID-19.
Scarica l’Ordinanza »

 

NUOVO DPCM 3 NOVEMBRE 2020
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Scarica il DPCM »

 

DECRETO-LEGGE 28 ottobre 2020, n. 137
Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Scarica la GU 269, anno 161, mercoledì 28 ottobre 2020

 

Nuovo DPCM 18 ottobre 2020
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/1603060912481_DPCM_18_ottobre_2020.pdf »

 

13 OTTOBRE 2020, DPCM NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO »
Allegati a DPCM »

Nuove restrizioni per Covid-19:

  • Chiusura alle 24 per pub e ristoranti
  • Divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dei locali dopo le ore 21. Cene a casa con massimo 6 persone, mascherine in presenza di non conviventi.
  • Confermato l’obbligo di mascherine sia all’aperto che al chiuso
  • Ok a fiere e congressi
  • Piscine e palestre aperte
  • Stop agli sport amatoriali
  • No a sport di contatto e gare amatoriali
  • Per competizione sportive e spettacoli numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e di 200 spettatori per spettacoli in luoghi chiusi. Ma Regioni potranno stabilire, d’intesa con il Ministro della salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi

 

 

19 maggio 2020DECRETO RILANCIO. Pubblicato il testo in Gazzetta Ufficiale: per la sanità arrivano 3,250 miliardi. Il pacchetto sanità è diviso sostanzialmente in quattro parti: 1,256 miliardi per l’assistenza territoriale, altri 1,467 miliardi per gli ospedali, 430,9 milioni per diversi interventi sul personale sanitario e infine 95 milioni per finanziare 4.200 contratti di specializzazione medica in più. Quasi tutte confermate le misure previste dai testi sussueguitisi nei giorni scorsi. Tra le poche novità, si riducono le risorse destinate alla sanità militare.

Vai al DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 »
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

17 maggio 2020 – Il nuovo DPCM che dà il via alla riapertura del Paese e regola la libertà di spostamento. Ecco il testo e tutti gli allegati con le indicazioni per commercio, ristorazione, uffici, culti religiosi, lavoro e molto altro ancora.
Scarica il Dpcm »
Scarica gli allegati »

 

4 maggio 2020 – AUTOCERTIFICAZIONE DAL 4 MAGGIO 2020
È disponibile il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.
L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
Scarica il modulo dell’autocertificazione »

 

27 aprile 2020 – DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 aprile 2020
Ulteriori disposizioni attuative per la FASE 2 dell’emergenza COVID-19, con validità a partire dal 4 maggio 2020.
Tale DPCM fa seguito al decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.
Vai alla Gazzetta Ufficiale di  Lunedì, 27 aprile 2020 »
Scarica il DPCM 26 aprile 2020 »

 

4 aprile 2020 – ORDINANZA 521, REGIONE LOMBARDIA
Regione Lombardia –Ulteriori misure restrittive. Il provvedimento, invigore dal 5 aprile al 13 aprile, “introduce l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe”.
Scarica L’Ordinanza »

 

2 aprile 2020 – COVID-19, INDICAZIONI PER LA GRAVIDANZA, IL PARTO, L’ALLATTAMENTO, IL NEONATO
La circolare ministeriale tiene conto dei dati scientifici ed epidemiologici attualmente disponibili. Domande e risposte »

 

1° aprile 2020 – DPCM 1° APRILE 2020 (GU SERIE GENERALE N.88 DEL 02-04-2020)
Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 13 aprile le misure di contenimento per l’emergenza coronavirus. Sospese anche le sedute di allenamento degli atleti negli impianti.
“La strada è ancora lunga e non dobbiamo abbassare la guardia perché senza il vaccino non potremo sconfiggere definitivamente il virus” Ministro Speranza.
Scarica il Decreto »

 

31 marzo 2020 – CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO CHE CONSENTE “… CAMMINATA SOTTO CASA CON I BAMBINI. MA NO A ‘CORSETTA’”.
Con una nota inviata dal Viminale ai prefetti si chiarisce che è “consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione”. Sulla proposta era arrivata anche una presa di posizione da parte della ministra Bonetti, del sottosegretario alla Salute Zampa e del presidente dei pediatri Villani.
Scarica la CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO »

 

26 marzo 2020 – NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DPR N. 445/2000
Scarica il nuovo modulo »

 

DECRETO LEGGE 19 DEL 25 MARZO 2020
Gazzetta Ufficiale N. 79, Anno 161, Mercoledì 25 marzo 2020
Scarica il decreto legge »

 

25 marzo 2020 – RACCOLTA DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 E TESTO COORDINATO DELLE ORDINANZE DI PROTEZIONE CIVILE AL 24 MARZO 2020
Scarica la raccolta »

 

23 marzo 2020 – NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DPR N. 445/2000
E’ online il nuovo modello di autocertificazione che vale per tutto il territorio nazionale; il modello va compilato per motivare lo spostamento stesso, in seguito alle nuove restrizioni dettate dal D.P.C.M. 22 marzo 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 76 del 22 Marzo, per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sono state riviste in modo restrittivo le circostanze che legittimano gli spostamenti al di fuori della propria abitazione.

Se non si può scaricare il modello, si potrà fare una dichiarazione verbale, che verrà poi verificata dalle forse dell’ordine.

Ci si può quindi muovere soltanto per i seguenti motivi: comprovate esigenze lavorative, esigenze di assoluta urgenza e motivi di salute. Il nuovo D.P.C.M. abolisce la previsione, contenuta, nell’art. 1, comma 1, lett. a) del D.P.C.M. 8 marzo 2020, che assicurava il rientro tout court nel luogo di domicilio, abitazione o residenza. Tale rientro è consentito solo nel caso in cui lo spostamento all’esterno è connesso ai motivi sopra elencati. Ad esempio, rientra negli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, il tragitto (anche pendolare) effettuato dal lavoratore dal proprio luogo di residenza, dimora e abitazione al luogo di lavoro. Rientrano nelle esigenze di assoluta urgenza, anche i casi in cui l’interessato si rechi presso grandi infrastrutture del sistema dei trasporti (aeroporti, porti e stazione ferroviari) per trasferire propri congiunti alla propria abitazione.
Scarica il modulo »

 

 

22 marzo 2020 – DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. Chiusura fino al 3 aprile di tutte le attività produttive tranne quelle essenziali e strategiche. Nessuno stop per alimentari, farmacie, parafarmacie.
Scarica il decreto »

 

20 marzo 2020 – ORDINANZA DEL  MINISTRO SPERANZA
Nuove restrizioni valide
in tutta Italia per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19. Copriranno il periodo 21-25 marzo.
★ “È necessario fare ancora di più per contenere il contagio – ha dichiarato il ministro -. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia”.
Scarica l’ordinanza del 20 marzo »

 

 

17 marzo – nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti
È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Scarica l’allegato »

 

 

16 marzo – DECRETO “CURA ITALIA”: MISURE STRAORDINARIE PER SANITÀ, FAMIGLIE E LAVORO
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Vai ai punti salienti »
Scarica il testo ufficiale in GU »
Sintesi degli articoli riguardanti la Sanità »

 

 

14 marzo – COVID-19, SIGLATO IL PROTOCOLLO PER LA SICUREZZA NELLE AZIENDE
Il documento consiste in 13 punti volti a contrastare e prevenire la diffusione del nuovo coronavirus nei luoghi di lavoro: misure efficaci di salute e sicurezza che dovranno essere garantite in tutte le aziende grazie a un protocollo raggiunto oggi tra sindacati e imprese in accordo con il Governo.
Vai al link »

 

12 marzo 2020 – RICHIESTA DI SMART WORKING PER LE PERSONE CON DIABETE
Comunicato congiunto delle società scientifiche e di tutte le associazioni pazienti con Indicazioni per le persone con diabete in merito alla possibilità di optare per il telelavoro.
La valutazione se richiedere o meno lo Smart working è individuale, dipende dal tipo di lavoro, da come si raggiunge la sede di lavoro e dalle proprie condizioni di salute (per es. quanto il diabete sia compensato o meno e altre).
Occorre comunque sempre CONTATTARE IL PROPRIO DIABETOLOGO, UNICO ABILITATO A FAR PARTIRE LA RICHIESTA.
La quarantena disposta dall’operatore sanitario è malattia, con data di inizio e data di fine. L’assenza dal lavoro volontaria non lo è.
Scarica l’allegato »
Modulo di richiesta da presentare al medico del lavoro/datore del lavoro »

 

12 marzo 2020 – COVID-19 PIANI TERAPEUTICI REGIONE LOMBARDIA
Aggiornamento Nota regionale per i Piani Terapeutici in analogia con le disposizioni di AIFA in tema di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica
Scarica l’allegato »

 

11 marzo 2020 – MISURE TRANSITORIE RELATIVE ALLA PROROGA DEI PIANI TERAPEUTICI AIFA IN TEMA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
“In particolare si comunica che la validità dei piani terapeutici (PT) web-based o cartacei già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza. Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo dei PT dovrà avvenire secondo le consuete modalità.
Vai al link »

 

11 marzo 2020 – DECRETO #IORESTOACASA: LE FAQ SULLE MISURE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
Vai al link »

 

11 marzo 2020 – DECRETO #IORESTOACASA, DOMANDE FREQUENTI SULLE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO
Vai al link »

 

11 marzo 2020 – DECRETO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MINISTERIALE (DPCM) IN GAZZETTA UFFICIALE
Scarica l’allegato »

 

10 marzo 2020 –  COVID-19 E PERSONE IN ISOLAMENTO
Raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare e per i familiari che li assistono.
Scarica l’allegato »

 

9 marzo 2020 – #CORONAVIRUS E DIABETE –  EVITIAMO OGNI SPOSTAMENTO NON INDISPENSABILE
Diabete Italia e FAND, in accordo con le Società Scientifiche di riferimento, invitano tutte le persone con diabete a rispettare in maniera puntuale le indicazioni dell’ultimo DPCM 9 marzo 2020 e quindi a stare in casa, riducendo uscite e spostamenti allo stretto necessario.
Vai al link »

 

9 marzo 2020 – COSA FARE IN CASO DI DUBBI
Coronavirus: cosa faccio in caso di dubbio? Il 9 marzo 2020, il Ministero della Salute ha pubblicato un vademecum con alcune delle risposte alle domande più frequenti. Le elenchiamo di seguito.
Vai al link »

 

9 marzo 2020 – DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Scarica l’allegato »

 

7 marzo 2020 – CORONAVIRUS E DIABETE
Da SID e AMD le norme di cautela per gestire l’emergenza COVID-19.
Vai al link »

 

4 marzo 2020 – GESTIRE LO STRESS DELL’EMERGENZA COVID-19
Consigli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per gestire lo stress dell’emergenza
Scarica l’allegato »

 

 

Ministero della Salute – Nuovo Coronavirus
4 marzo ‘20 – DIDATTICA A DISTANZA »
Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.
Le istituzioni scolastiche possono fare questa scelta in totale autonomia e senza nessun obbligo, come previsto dal Dpcm del 1 marzo 2020.
Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

 

4 marzo ’20 – DECRETO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (DPCM) 4 MARZO 2020
Decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con le misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus.
L’intero testo si può leggere qui »

 

24 febbraio – Ministero della Salute – Dieci comportamenti da seguire
Le dieci Raccomandazioni che ognuno di noi può seguire per proteggersi dal coronavirus sono riportate nell’immagine di seguito OPPURE scarica il leaflet del Ministero della Salute: “Nuovo Coronavirus: 10 comportamenti da seguire” »

 

decalogo Coronavirus COVID-19

 

23 febbraio 2020 – DECRETO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (DPCM) 23 FEBBRAIO 2020
Scarica l’allegato »

 

 

5 febbraio 2020 – MINISTERO DELLA SALUTE – INDICAZIONI PER GLI OPERATORI DEI SERVIZI/ESERCIZI A CONTATTO CON IL PUBBLICO.
Scarica l’allegato »

 

(Circ. n. 0003190 del 3 febbraio 2020)
Speciale 2020 – Impatto dell’epidemia da Covid-19 sull’Assistenza alle persone con Diabete mellito di Nicolucci A, Consoli A., Ed. Altis Omnia Pharma Service, Milano
Scarica l’allegato »

 

 

LEGGI ANCHE

 

Lavarsi le mani: i piccoli gesti che ci proteggono dalle infezioni»

Viaggio al centro del virus: com’è fatto SARS-CoV-2 »

Coronavirus: come reagiamo al rischio e all’incertezza »

Resilienza: che cos’è e perché ci può essere utile rafforzarla? »

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2020 Tutti i diritti riservati
Con il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical S.p.a.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?