Quando il corpo umano riconosce al suo interno una sostanza pericolosa, una tossina, potenzialmente dannosa per la salute, attiva una serie di procedimenti volti ad eliminare tale tossina.
È quello che succede quando, per esempio, capita di mangiare qualcosa di avariato o che contiene una sostanza velenosa o irritante: immediatamente si attivano meccanismi molto efficienti – come il vomito – che portano a neutralizzare e poi espellere la dannosa tossina.
Anche nei casi meno gravi, il nostro organismo si disintossica in continuazione, liberandosi in ogni istante di una moltitudine di tossine attraverso i cosiddetti organi emuntori, vale a dire reni e intestino in prima linea, ma anche fegato, polmoni e cute. Questi organi sono molto efficienti e, in condizioni di salute normali e con uno stile di vita sano e attivo, sono in grado di mantenere il corpo “pulito”.
Se invece, il nostro organismo deve fare i conti ogni giorno con una quantità eccessiva di sostanze nocive, oppure se l’intestino o i reni lavorano a rilento, non vengono eliminate nel modo corretto le tossine e queste tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo (grasso), nelle articolazioni e nel tessuto connettivo. I dolori articolari, per esempio, possono dipendere da un accumulo di acidi urici irritanti, dovuto ad una dieta troppo ricca di proteine.
L’obiettivo di diete, integratori e altre tecniche disintossicanti è semplicemente quello di far lavorare di più e meglio gli organi preposti alla depurazione e aiutarli così ad eliminare le tossine che altrimenti ristagnano nel nostro organismo, a lungo andare irritandolo e creando microinfiammazioni.
Per approfondire
- Liotta Eliana. La dieta Smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita. Rizzoli Ed, 2016
- Serena Missori. Allenati, Mangia e Sorridi. Riequilibria l’intestino e torna in forma con il programma Re-Start. LSWR Edizioni, 2015
- Giulia Fulghesu. Depurare il corpo e la mente. Tecniche Nuove, 2011
- Harper Jennifer. Disintossicarsi naturalmente. Guida pratica per depurare il corpo e la mente. Tecniche Nuove Ed, 2004