Frutta e verdura – soprattutto quest’ultima – sono consumate troppo poco da bambini ed adulti in sovrappeso e obesi: troppo spesso si preferiscono alimenti più ricchi di calorie e meno preziosi per la nostra salute.
(Rapporto Nazionale PASSI, 2010)
È noto da tempo che il consumo di 5 porzioni giornaliere tra frutta, ortaggi, legumi e cereali è una pratica da consigliare a tutti, bambini e adulti che siano. Solo così si soddisfa il fabbisogno di nutrienti fondamentali come vitamine, minerali e altre sostanze preziose per la crescita e il mantenimento della salute psico-fisica.
Fabio Fiorenzuoli, nel suo recente libro “I colori della salute” paragona a un tetto protettivo tutte le sostanze colorate presenti nella frutta e nella verdura.
Una cosa che forse non tutti sanno è che basandosi sul colore è possibile assicurarsi le diverse proprietà di frutta e verdura che sono dovute proprio ai loro pigmenti, considerati veri e propri farmaci vegetali. Ecco allora che diventa una buona (e divertente!) abitudine mettere ogni giorno nel piatto e nel bicchiere colori diversi, evitando diete monotone e ripetitive. Si possono utilizzare anche gli spuntini come pause “colorate”: dalla frutta al naturale o in macedonia (fresca), alle spremute di agrumi e di ananas o altri frutti, dai centrifugati di carote e altre verdure ai succhi di pomodoro.
Nonostante siano circa 2.000 le sostanze che colorano frutta e verdura la maggior parte di essi può essere compresa in cinque grandi gruppi colorati: i colori della salute. Tutti i colori della frutta e della verdura che portiamo in tavola non sono dovuti a singole sostanze bensì a miscele di numerosi e variabili costituenti chimici che la natura si diverte a mischiare. Alcuni più concentrati di altri, in un periodo piuttosto che un altro del ciclo biologico del singolo alimento.
BIANCO |
GIALLO-ARANCIO |
ROSSO |
VERDE |
BLU-VIOLA |
Fonti
– Asprea B – Bambini in sovrappeso. 2° edizione, Tecniche Nuove, 2012
– Firenzuoli F – I colori della salute. Tecniche Nuove, 2012
– Moriondo C – Il manuale dell’alimentazione. Hoepli Ed, 2011
– Veronesi U – Il libro della salute. Fondazione Umberto Veronesi, RCS, 2012
– Marray M et al – Enciclopedia della nutrizione. Dalla A alla Z tutti i cibi che guariscono. Tecniche Nuove, 2009
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…