Nella foto da sx Luca Sessa, Marco Raffaelli e Giovanni Albano

 

Ha preso il via lunedì 5 luglio 2021, l’attività del Centro di malattie endocrine e obesità del Gemelli Giglio Medical Partnership di Cefalù con l’apertura ufficiale degli Ambulatori di chirurgia bariatrica e di chirurgia endocrina.

 

Il Centro, come già preannunciato, è diretto dal prof. Marco Raffaelli, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica di Roma e Direttore del Unità Operativa Complessa di Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico Gemelli IRCCS di Roma e si avvale per la sezione di Endocrinologia e Metabolismo della dott.ssa Mia Luvico e per la sezione di Chirurgia endocrina e dell’obesità del dott. Luca Sessa, entrambi del Gemelli di Roma.

“È un’attività – ha spiegato Raffaelli – che viene svolta con un team multidisciplinare composto anche da professionisti già presenti alla Fondazione Giglio”. Il Centro si occuperà di patologie dellatiroide, delle paratiroidi, del surrene, di obesità e patologie correlate.

Quest’oggi sono stati visitati i primi sedici pazienti provenienti da diverse province della Sicilia oltre che da Palermo, da Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, affetti da grave obesità e da patologia tiroidea”.

 

A settembre i primi interventi chirurgici

“Sono state fatte le prime valutazioni con il team multidisciplinare – ha aggiunto Raffaelli – in vista della programmazione dell’attività chirurgica sia dell’obesità che delle patologie delle ghiandole endocrine prevista per la prima settimana di settembre. In alcuni casi gli interventi verranno eseguiti con tecnica robotica”.

“È il secondo Centro Gemelli Giglio a partire – ha affermato Giovanni Albano, il Presidente della Fondazione Giglio – questo ci consente di ampliare l’offerta sanitaria con un partner d’eccellenza come il Gemelli offrendo la stessa qualità di cure nella nostra struttura”.

“Lo scorso 16 giugno 2021, è stato avviato il Centro di chirurgia del pancreas e colo-rettale con il primo intervento con tecnica robotica (resezione anteriore del retto ndr) eseguito su un paziente siciliano dal prof. Sergio Alfieri, Direttore del centro.

 

 

LEGGI ANCHE

 Gemelli Giglio Medical Partnership: in Sicilia una nuova realtà di eccellenza per la cura dell’obesità e non solo

 

 

Vittoria Majocchi

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

2 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

2 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

2 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

2 anni ago