Cancro alle ovaie: il rischio aumenta nelle donne alte

Una meta-analisi dell’Università di Oxford, condotta su 47 precedenti studi di 14 paesi diversi, conferma che il rischio di cancro alle ovaie aumenta nelle donne più alte di statura e in sovrappeso.
Valerie Beral, della Cancer Epidemiology Unit dell’Università di Oxford, che ha guidato lo studio, spiega: «È mettendo insieme le evidenze raccolte a livello mondiale che appare chiaro il rischio legato all’altezza».
Paul Pharoah, del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Cambridge, osserva: «Se confrontiamo una donna di 1metro e 52 centimetri con una alta 1,67, per quest’ultima il rischio di cancro all’ovaio aumenta del 23%, quasi un quarto. In termini assoluti, però, la differenza è lieve: la donna più bassa nel corso della vita ha un rischio di ammalarsi pari a circa 16 su 1.000, che sale a 20 su 1.000 per la donna più alta. Una differenza simile può essere riscontrata anche confrontando una donna magra, con un indice di massa corporea (Bml) pari a 20, con una leggermente in sovrappeso, con un indice di 30».
Beral conferma il ruolo del peso nel rischio di tumori all’ovaio: «Dai risultati della nostra meta-analisi, il cancro alle ovaie può essere sicuramente aggiunto alla lista dei tumori legati all’obesità». Secondo lo studio britannico, per le donne alte e in sovrappeso aumenta il rischio di tumore alle ovaie, anche se dopo la menopausa non si sono mai sottoposte alla terapia ormonale sostitutiva.
La meta-analisi, pubblicata su PLoS Medicine, è stata condotta su oltre 25mila donne malate di tumore alle ovaie e oltre 81mila donne sane di controllo.

Fonte:
Collaborative Group on Epidemiological Studies of Ovarian Cancer – Ovarian Cancer and Body Size: Individual Participant Meta-Analysis Including 25,157 Women with Ovarian Cancer from 47 Epidemiological Studies. PLoS Med 9(4): 2012
La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

2 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

2 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

2 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

2 anni ago