20 gennaio 2022
Che cos’è l’Indice di Massa Corporea (BMI)?
L’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI dall’inglese Body Mass Index) è uno strumento ampiamente testato per valutare se si è in sovrappeso o si rientra in una delle 3 classi in cui viene classificata l’obesità.
Il BMI mette in correlazione il peso con l’altezza di una persona: un conto infatti è se a pesare 130 kg è una persona alta 178 cm, un altro è se quel peso si riferisce a un soggetto alto 160 cm. Il BMI tiene dunque in considerazione la distribuzione del peso corporeo su una superficie – cioè un corpo – più o meno estesa.
BMI e Girovita
Il tuo valore di Indice di Massa Corporea, in combinazione con la misura della tua circonferenza vita (girovita) rappresenta l’elemento predittivo più importante per determinare l’obesità e i rischi di salute ad essa associati (vedi classificazione riportata sotto). Oltre al girovita, per la sua interpretazione corretta devono essere considerati anche altre parametri come la composizione corporea.
Come si calcola il BMI?
Calcolare il proprio Indice di Massa Corporea è molto semplice. Basta dividere il proprio peso corporeo, espresso in kg per l’altezza al quadrato, espressa in metri. Tanto più il BMI alto, tanto più si tende al sovrappeso e all’obesità.
La formula è la seguente: BMI = peso in Kg / H² in centimetri
(NB. PER SEMPLICITÀ PUOI CALCOLARLO SOTTO INSERENDO I TUOI DATI)
Il risultato di questa formula classifica il soggetto in un’area di densità corporea che può essere: magrezza; sottopeso; normopeso; sovrappeso; obesità di primo grado; obesità di secondo grado; obesità di terzo grado o morbigena.
Facciamo un esempio: l’Indice di Massa Corporea (BMI) di una persona che pesa 70 kg ed è alta 178 cm si otterrà dividendo il valore del peso (70 kg) con l’altezza al quadrato (178² cm) così, e si otterrà un valore di 22.9 di BMI che classifica il soggetto nella fascia del normopeso (vedi classifica riportata sotto).
Diverso il caso di una persona che pesa 98 kg ed è alta 162 cm. Il BMI si otterrà dividendo il valore di 98 kg per l’altezza al quadrato (1622 cm) e sarà pari a 37.34 che classifica il soggetto nella fascia dell’obesità di 2° grado.
INSERISCI I TUOI DATI PER CALCOLARE IL TUO IMC