I broccoli sono un particolare tipo di cavolo, molto ricco di acqua, fonte naturale di vitamine e sali minerali. Si tratta di fiori commestibili non ancora completamente maturi, dal colore verde intenso o tendente al violaceo.
La parte che si utilizza in cucina può essere chiamata in vari modi, a seconda della regione in cui ci si trova (pomo, cespo, testa, palla, fiore, cima, gemma o corimbo) ed è una vera miniera di nutrienti e un alleato delle difese immunitarie. Una porzione di 100 grammi di broccoli cotti fornisce circa 35 calorie, circa 2.3 g di proteine, circa 0.4 g di grassi, circa 7.2 g di carboidrati, circa 3.3 g d fibre ed è priva di colesterolo.
Il broccolo fa parte della famiglia delle Crucifere. Il nome deriva dal latino “brachium” che significa “ramo” o “braccio”, probabilmente per la sua forma a piccolo albero, con una chioma compatta di infiorescenze attaccate a piccoli steli che nascono da un fusto più grosso.
Una porzione di 100 grammi di broccoli fornisce la stessa quantità di proteine di una porzione di 100 grammi di granturco o di riso ma meno di un terzo di calorie. I broccoli sono ricchi di vitamina C, vitamina A e vitamina K, acido folico e fibre. Sono un’ottima fonte di fosforo, potassio, magnesio e di vitamina B6 e vitamina E.
I broccoli, così come i cavoli e altre Crucifere, sono ricchissimi di sostanze attive contro il cancro, come per esempio i glucosinolati, composti solforati (indolo-3-carbinolo; sulforafane) che vengono sprigionati dalla distruzione delle pareti cellulari e hanno straordinari effetti anticancerogeni (soprattutto sul tumore mammario e della prostata), antiossidanti e disintossicanti.
I broccoli sono anche una ricca fonte di luteina, un carotenoide protettivo della retina.
Chi soffre di problemi alla tiroide, dovrebbe evitare il consumo di broccoli crudi in quanto contengono sostanze chiamate goitrogeni, che possono interferire con la funzione della ghiandola tiroidea.
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…