L’Associazione ONS – Obesità, Nutrizione e Salute accoglie pazienti obesi ed ex-obesi nell’area di Napoli e Campania. I pilastri dell’Associazione sono Giorgio Garofalo, ex obeso, persona dotata di grande cuore e determinazione che ha fortemente voluto e creduto in questa Associazione con tutte le difficoltà che ciò ha comportato e Stefania Liparulo, che amministra il Gruppo in maniera meravigliosa, con tanto amore, dedizione e presenza anche in ospedale per portare sostegno a chi ha scelto di rinascere.
Giorgio Garofalo ci parla dell’Associazione, di come è nata e quali sono gli obiettivi principali.
È vero, lo sono perché all’epoca del mio intervento di chirurgia bariatrica, feci mie quelle parole di Edgar Lee Masters e mi aiutarono molto nel percorso verso la mia rinascita, ma poi mi resi conto che il mio problema era il problema di molti, che soffrivano in silenzio. Da lì è scattata una scintilla.
Ormai posso dire che è tutta la vita che lotto contro l’obesità e i disturbi del comportamento alimentare, ho maturato tanta esperienza, umana ed emozionale.
Isolando le patologie mediche che portano ad ingrassare (che è campo in cui noi non possiamo far nulla, ma solo dare corretta informazione)….penso agli innumerevoli attacchi esterni, ai pregiudizi, agli attacchi emotivi, alle ferite segrete nell’anima, ecco questi sono alcuni dei venti crudeli che ti portano ad appassire. Di seguito cito alcune delle centinaia di testimonianze reali anonime raccolte in questi anni.
In una conversazione privata mi hanno risposto a questa domanda così:
Il messaggio che voglio mandare è questo: quando vedete una persona obesa in difficoltà, che non ce la fa a salire una rampa di scale, che non entra in una sedia, che in aereo prende 2 posti a sedere, che a causa del suo peso vi rallenta …. Non deridetela, non schernitela! Non dite …” È COLPA TUA, TI E PIACIUTO MANGIARE? QUESTE SONO LE CONSEGUENZE!!!” Pensate, invece, che sta già SOFFRENDO ABBASTANZA!
La MISSIONE DI “ONS – OBESITÁ, NUTRIZIONE E SALUTE”, INSIEME A TUTTI VOI È QUELLA DI FAR RICONOSCERE L’OBESITA’ COME UNA PATOLOGIA, GRAVE, INVALIDANTE, DI OBESITA’ SI MUORE, MA – INSIEME – SI PUÒ RINASCERE!
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…