Apparecchi elettronici: nei bambini provocano obesità e disturbi del sonno

Una ricerca dell’Università di Alberta, in Canada, rivela che nei ragazzi che hanno a disposizione dispositivi elettronici come computer, tv, telefoni cellulari, lettori Dvd o console per videogiochi, aumenta il rischio di soffrire di disturbi del sonno e di obesità o sovrappeso, soprattutto se gli apparecchi sono nella loro camera da letto.
I ricercatori canadesi hanno verificato che i ragazzi che avevano nella loro stanza un solo apparecchio avevano 1,47 in più di probabilità di sovrappeso e quelli che ne avevano tre arrivavano al fino al 2,57 di probabilità in più; dei 3.400 studenti coinvolti nella ricerca, di età compresa fra i 9 e gli 11 anni e tutti inseriti nel progetto sul controllo del peso ‘Real Kids Alberta survey’, la metà aveva nella loro camera almeno uno di questi dispositivi elettronici (il 21% un computer, il 17% il cellulare) e il 5% li aveva tutti e due e aveva anche la console per i videogiochi.
È emerso che oltre la metà dei ragazzini (57%) prima di addormentarsi guarda la tv e questo contribuisce alla diminuzione delle ore di sonno che si registra fra i bambini di oggi, con la conseguenza che i bambini sono più stanchi e meno inclini all’attività fisica, abituandosi così a stili di vita sbagliati; secondo i ricercatori canadesi i ragazzi che dormono di più hanno più disposizione all’attività fisica e a nutrirsi in modo corretto.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pediatrics Obesity.

Fonte
H Chahal et al – Availability and night-time use of electronic entertainment and communication devices are associated with short sleep duration and obesity among Canadian children. Pediatric Obesity, 2012

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?