L’incidenza di diabete diminuisce se l’ambiente è più verde

Secondo uno studio dell’University of Western Sidney, in Australia, nelle zone in cui ci sono più giardini e spazi verdi e aperti, diminuisce la percentuale di persone con il diabete mellito di tipo 2 (Dmt2); dai risultati di un altro studio appena pubblicato, emerge anche che il degrado urbano aumenta negli abitanti il rischio di obesità e di Dmt2.

Thomas Astell-Burt, docente in Scienza della Salute e primo autore dello studio australiano, spiega: «Altre ricerche suggeriscono che gli interventi preventivi sul diabete funzionano meglio se chi vi partecipa vive in ambienti prossimi a parchi e spazi verdi, che favoriscono uno stile di vita attivo.

Calcolando con i dati dell’Australian Bureau of Statistics, la quantità di spazi verdi a disposizione di ciascuno, e incrociandola con la frequenza di diabete di tipo 2, abbiamo scoperto che i tassi di malattia si abbassano con l’aumentare delle zone aperte. La programmazione di investimenti e strategie per promuovere l’accesso alla natura è quindi un importante strumento di prevenzione sanitaria per favorire gli stili di vita sani, che sono essenziali per combattere l’attuale epidemia di obesità e di Dmt2.
Il diabete di tipo 2 è una malattia prevenibile, ma il suo crescente peso in termini numerici ed economici lascia prevedere un futuro poco sostenibile in tutto il mondo per i sistemi di assistenza sanitaria».

Nel corso dello studio sono stati elaborati i dati relativi a quasi 270mila (267.072) persone inserite nel 45 and Up Study, la più vasta ricerca dell’emisfero australe sullo stato di salute degli ultra-quarantacinquenni, e su come invecchiare in salute; dall’analisi dei dati è emerso che nelle zone con meno del 20% di aree verdi l’incidenza di diabete era del 9,1%, ma scendeva all’8% fra chi viveva in zone in cui il verde saliva al 40%.
Inoltre è risultato che fra gli abitanti delle zone più verdi è minore il numero di fumatori e di quelli che hanno una dieta ricca di grassi, è inoltre maggiore il numero di quelli che hanno più porzioni di frutta e verdura nella loro dieta giornaliera.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

 

Fonte
T Astell-Burt, X Feng GS Kolt. Is neighbourhood green space associated with a lower risk of Type 2 Diabetes Mellitus? Evidence from 267,072 AustraliansDiabetes Care 2013; DOI:10.2337/dc13-1325

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?