L’assistenza psicologica al paziente con problemi di peso

Videointervista al dr. David Lazzari, responsabile del Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.

 

“Da anni il Servizio di Psicologia collabora con il Centro Multidisciplinare per la cura dell’Obesità (CMO) diretto dal dr. Giuseppe Fatati perché sia le Linee Guida Internazionali sia le Linee Guida Nazionali suggeriscono e invitano ad offrire una valutazione, una consulenza, un’assistenza psicologica continua alle persone, sia in generale con problemi di peso sia, in particolare a coloro che desiderano sottoporsi a un intervento chirurgico e che sono candidabili ad esso secondo il parere del team multidisciplinare. Questo perché la psicologia ha molto a che fare con gli atteggiamenti, i comportamenti, le emozioni che le persone rivestono sul cibo, soprattutto in situazioni delicate e critiche. Il cibo è a portata di tutti, è facilmente procurabile e spesso rappresenta l’unica fonte di gratificazione.

 

Il supporto psicologico è molto importante per tutta la durata del percorso del paziente con obesità intenzionato ad operarsi sia per affrontare un intervento impegnativo quale è quello bariatrico e sia per tutti i cambiamenti che questo comporterà soprattutto nel follow up del paziente, sul proprio corpo e sul proprio stile alimentare e di vita che devono essere gestiti adeguatamente dalla persona e dai suoi familiari.

 

VIDEO DEL DR. DAVID LAZZARI

L’assistenza psicologica al paziente con problemi di peso

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?