Fai una scelta di cuore!
Per salvare il tuo cuore la scelta giusta è la prevenzione. É questo il messaggio del 2015 per la Giornata mondiale per il cuore, che si celebra il 29 settembre.
È una occasione importante per far sentire la nostra voce! Tutti i cittadini possono partecipare attivamente alla più grande battaglia contro le malattie cardiovascolari, che da sole rappresentano la prima causa di morte prematura: si stima siano responsabili di oltre 17 milioni di morti ogni anno destinate ad aumentare a 23 milioni entro il 2030.
Un “Selfie per il cuore” e altre iniziative
Anche l’Italia, grazie alla Fondazione Italiana per il cuore, aderisce alla chiamata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo “25 by 25” ovvero mettere in atto le migliori strategie per ridurre entro il 2025 il 25 per cento dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come diabete, malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Per queste patologie si tratta di un obiettivo ambizioso ma possibile, soprattutto se si pensa ad interventi che coinvolgano non solo la prevenzione primaria ma anche la prevenzione secondaria, quotidiana che ciascuno di noi può facilmente mettere in atto per la cura della propria salute.
L’obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare alla prevenzione: seguire un’alimentazione sana, fare regolarmente attività fisica, controllare periodicamente la pressione sanguigna (si può fare anche in farmacia), la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi. Chiedere al medico di calcolare il proprio rischio cardiovascolare. Importante anche imparare a riconoscere i segnali premonitori di infarto e di ictus per chiamare tempestivamente il 118. In entrambi i casi il tempo è salute.
Tante le iniziative gratuite organizzate su tutto il territorio nazionale per il mese di ottobre. Sarà possibile anche partecipare attivamente scattando e inviando un “Selfie per il Cuore“, che sarà diffuso sul sito e sui canali social.
Per maggiori informazioni sugli eventi
Fondazione Italiana per il Cuore: Tel. 02-50318317-318 – 366-9616406 – info@fondazionecuore.it
Per saperne di più
Opuscolo della Gionata mondiale per il cuore (in italiano, a cura della Fondazione Italiana per il Cuore)