L’Associazione Italiana dei Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) ha di recente stilato un decalogo con le buone abitudini per prenderci cura del nostro apparato digerente durante tutta l’estate, all’insegna del buon senso.
1° – Evitare diete drastiche e dell’ultimo minuto
L’alimentazione sana è sempre ben bilanciata: ogni pasto deve contenere carboidrati, proteine, fibre e vitamine e pochi grassi, soprattutto quelli saturi.
2° – Aumentare il consumo di acqua e bere con criterio
L’acqua è la bevanda migliore per placare la sete ed idratare corpo e cervello ed è un elemento chiave per la salute dell’intero organismo. Quando l’umidità è elevata – affermano gli Esperti dell’AIGO – il sudore fa più fatica ad evaporare: questo impedisce al corpo di rilasciare calore in modo efficiente. Per questo è necessario bere anche quando non si avverte lo stimolo della sete.
Attenzione a bere gelato soprattutto per i bambini, per chi soffre di colite e intestino irritabile o è in ambienti con aria condizionata a manetta quando fuori il clima è rovente.
Gli sbalzi di temperatura sono solo deleteri per l’organismo, non dissetanti!
3° – Chi soffre di emorroidi e stitichezza prima di partire vada dal Medico
È da ricordare che la disidratazione dovuta all’eccesso di sudorazione facilità la comparsa di emorroidi e stitichezza, soprattutto nelle donne che sono le più soggette ad “emorroidi da vacanza”.
Evitare in questo caso il fai da te e/o lassativi irritanti (che possono complicare la situazione invece di risolverla) ma chiedere consiglio al Farmacista e/o al Medico. Se i disturbi non passano una volta tornati è consigliabile fare un controllo più approfondito.
4° – Consumare pasti leggeri, nutrienti e non grassi
I cibi ad alto contenuto di grassi hanno un effetto termico ovvero fanno produrre calore al corpo. Con 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva si possono comunque cucinare o condire piatti gustosi senza appesantirsi sottolinea l’AIGO.
5° – Meglio evitare caffeina, bevande gassate e zuccherate, alcolici
La buona abitudine anche per chi sta bene è quella di consumare 1 bicchiere di vino rosso al giorno per le donne e 2 bicchieri per gli uomini che lo tollerano meglio.
6° – Aumentare il consumo di frutta fresca nell’arco della giornata
Con un po’ di fantasia si può assumere in insalata, tagliata a fettine, frullata e centrifugata fresca, preferibilmente senza zucchero aggiunto (la frutta è già ricca di zuccheri meglio digeribili).
7° – E la frutta secca a guscio? È salutare ma è meglio non eccedere
gli Esperti raccomandano: 3-4 noci o mandorle al giorno magari a fettine sottili nell’insalata.
8° – Per chi ha problemi di sovrappeso o fegato grasso meglio non eccedere con anguria 700 g/die) e frutta fresca (400 g/die)
9° – Evitare i cibi molto salati (vale per tutti)
Troppo sale favorisce il rialzo dei valori di pressione arteriosa.
10° – Fare particolare attenzione alle norme igieniche soprattutto nelle mete esotiche
Durante l’estate aumenta il rischio di infezioni alimentari da virus e batteri che si possono trovare in cibi mal conservati o deteriorati per l’eccesso di caldo.
11° – Svolgere una vita attiva anche in vacanza
Se normalmente si è sedentari approfittare della vacanza per muoversi di più.
Basta un’attività moderata 3-5 volte alla settimana (camminata veloce, bicicletta, nuoto) per almeno 30-60 minuti.
12° – Evitare i viaggi nelle ore più calde
Soprattutto per bambini e anziani, evitando di reprimere il bisogno di andare in bagno per lunghe ore magari seduti in macchina.
12° – Aspettare almeno 3 ore dai pasti prima di fare il bagno
Vale soprattutto se il pasto è completo e in assoluto se si è mangiato pesante.
Durante la digestione gran parte del sangue affluisce verso l’apparato digerente. Immergersi in acqua e/o nuotare troppo presto possono interrompere la digestione e provocare una congestione.
NUMERO UTILE
Consulenza medica gratuita per tutta l’estate
Per chi sta programmando una vacanza, soprattutto in una meta esotica, il Centro Diagnostico Italiano (CDI) di Milano mette a disposizione di tutti un servizio di consulenza telefonica gratuita.
Basterà chiamare il numero 02.48 31 73 04,
attivo tutti i giorni dalle 17 alle 21 fino al 1° ottobre 2013
Gli Esperti dell’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi del CDI forniranno tutte le informazioni per partire sicuri:
- precauzioni nelle zone a rischio pandemia (aviaria e nuova SARS in primis)
- documenti sanitari necessari
- vaccinazioni obbligatorie e/o consigliate
- piccola farmacia da viaggio